Home | Mappa del sito | Cerca | English
ICPL SpA
Interporto Di Roma Piattaforma Logistica Civitavecchia
Servizi logistici
  - Servizi logistici  
  - Regimi doganali e    autorizzazioni    speciali  
  - Deposito doganale  
  - Deposito fiscale  
  - Deposito merce non   conforme  
  - Servizi ai mezzi  
  - Servizi alle   persone  
 
Home > Cosa offriamo > Regimi doganali
  Regimi doganali
 

L'esigenza, per gli operatori economici, di disporre di strutture dove custodire le merci senza che le stesse siano sottoposte alla relativa imposizione tributaria, in attesa di procedere all'attribuzione della destinazione finale, è assicurata dalle vigenti disposizioni nazionali e comunitarie attraverso gli istituti del:
  • deposito doganale, per le merci non comunitarie in sospensione di diritti doganali e per le merci comunitarie previste dall'articolo 98, lettera b), del Codice doganale comunitario; Ricorrendone i presupposti, i requisiti e le condizioni, un medesimo impianto, riconosciuto come deposito doganale, può essere autorizzato dall'autorità doganale ad essere gestito anche come:

    • magazzino di temporanea custodia, per merci provenienti da paesi terzi, ai sensi dell'articolo 526, punto 1 del DAC e disciplinato dagli artt. 49 e seguenti del Codice doganale comunitario.

    • deposito di approvvigionamento, quando le merci ivi introdotte sono destinate unicamente a provviste di bordo per navi o aeromobili, ai sensi dell'articolo 526, punto 4 del DAC e in conformità a quanto dispone l'articolo 40 del Regolamento CEE n. 800/1999 della Commissione;

  • deposito fiscale, per i prodotti nazionali e comunitari in sospensione da accisa e deposito I.V.A., per i beni nazionali e comunitari in sospensione dall'imposta sul valore aggiunto.

ICPL dispone anche di un deposito autorizzato allo stoccaggio di merci di origine animale non conformi ai requisiti comunitari (non EU compliant).

www.agenziadogane.it