Home | Mappa del sito | Cerca | English
ICPL SpA
Interporto Di Roma Piattaforma Logistica Civitavecchia
Chi siamo
  - La Società  
  - Storia dell'ICPL  
  - Il Porto di   Civitavecchia  
  - Gallery  
 
Home > Chi siamo > Il Porto di Civitavecchia
 
Il Porto di Civitavecchia
 

Il Porto di Civitavecchia, fondato dall'imperatore Traiano, come porta di Roma, ha rappresentato per molti secoli il fulcro degli scambi e dei contatti tra i popoli dell'antico "Mare Nostrum".

Ancora oggi, Civitavecchia conserva questa posizione privilegiata, collocandosi al centro di un moderno ed efficiente sistema ferroviario, stradale e aeroportuale che collega la capitale ed il centro Italia con il resto del mondo.

Traffico crocieristico

Il porto di Civitavecchia è il gate strategico per l'accesso alle più importanti zone turistiche italiane ed alle grandi rotte crocieristiche mediterranee. Le opere di potenziamento delle banchine e delle strutture di accoglienza dei passeggeri hanno permesso di registrare uno straordinario incremento degli approdi delle navi da crociera, passando dalle 50 navi del 1996 alle oltre 600 unità del 2006.

Con un milione seicentomila passeggeri crocieristi nel 2006, Civitavecchia punta a rafforzare il traffico turistico con l'obiettivo di diventare il più importante porto crocieristico del Mediterraneo.

Short Sea Shipping

Il Porto di Civitavecchia ha anche effettuato importanti investimenti nell'ambito del progetto Autostrade del Mare con la realizzazione di un nuovo terminal dedicato al traffico Ro Ro. Sono state attivate linee di collegamento regolari con molti porti del mediterraneo (Barcellona, Tolone, Tunisi, Sardegna, Sicilia, Malta.)

Il traffico di cabotaggio marittimo è in forte incremento sia per quanto riguarda il trasporto di autovetture destinate al mercato italiano, sia per quanto riguarda il trasporto merci su camion.

Merci

Ogni anno a Civitavecchia vengono movimentate circa 11 milioni di tonnellate di merci di massa - rinfuse, cereali, prodotti forestali, prodotti siderurgici e prodotti chimici.

L’attuale terminalcontainer, movimenta annualmente oltre 300.000 containers con un traffico in forte espansione.

Il nuovo Terminal Container, la cui attivazione è prevista nel 2008, consentirà di gestire oltrre un milione di container, mentre la nuova banchina con profondità 17 m renderà possibile l’accosto delle grandi navi porta container transoceaniche.

www.port-of-rome.org